Riviera di Ponente

UN VIAGGIO ATTRAVERSO IL MEDIOEVO

Tante piccole gemme incastonate, da scoprire passeggiando e ascoltando l’infrangersi delle onde del mare. Dalle spiagge di sabbia fine di Alassio e Bordighera, alle calette nascoste in mezzo agli scogli di Albisola e Varazze, ce n’è davvero per tutti i gusti!
Qui, tra borghi medievali, come Finalborgo, uno tra i più belli d’Italia, le cittadine di pescatori, i parchi naturali e le tipicità locali, scoprirete luoghi che trasudano di storia e di fascino.
Un bicchiere fresco di chinotto, presidio Slow Food, per ristorarsi a fine giornata, alla luce di un tramonto, magari comodamente seduti sulla vetta di una scogliera in compagnia dell’infinito.
Anche l’ entroterra consente una vera propria immersione nella natura, per scoprire quei luoghi, in cui l’uomo con amore e dedizione è riuscito ad ottenere i frutti migliori.
Storia, arte e cultura si svelano attraverso i sapori della tradizione, dove olio, farina, funghi, castagne, focaccia e il profumo del mare la fanno da padroni.
La fortezza del Priamar, in cui fu detenuto Giuseppe Mazzini, imponente e maestosa, svetta sul mare a protezione della città di Savona e del suo tesoro nascosto.
Poco distante, si affacia la Gallinara, isoletta di fronte a Bergeggi, che difende, invece, la sua riserva naturale regionale e il suo tesoro paesaggistico.
Il verde degli ulivi che dalle scogliere si riflette sull’ acqua regala un colore al mare senza pari.